PRIMO PIANO

La cucina tipica fasanese

della categoria "Cucina tipica"

La cucina fasanese è una tipica cucina mediterranea semplice e saporita grazie all’uso di ingredienti e prodotti eccezionali per qualità e genuinità. Grazie alla sua fortunata posizione geografica tra le colline ed il mare, ad una terra ricca e fertile e ad un clima particolarmente mite, Fasano offre una ampia varietà di prodotti agricoli eccezionali. Le olive, in particolare, sono da sempre la coltura principale del territorio fasanese dalle quali si produce un olio extra vergine eccelso prodotto nei tanti frantoi fasanesi, che con moderne tecniche rappresentano la continuità storica dei trappeti ipogèi dei villaggi rupestri.

E’ possibile assaggiare le tante paste fresche condite con verdure di stagione o con i sapidi e tradizionali ragù, gli arrosti di carne, la ben nota “carne al fornello” con agnello, gnumarielli e salsiccia: è una usanza caratteristica non solo di Fasano, ma un po’ di tutto il territorio pugliese, quella di mangiare la carne durante le grandi feste patronali che si susseguono nei mesi estivi, nelle macellerie che si attrezzano appositamente con tavoli e sedie all’aperto.

Tipici delle feste sono anche i dolci tipici, dai bocconotti alle cartellate, dalla copeta alle pettole. Fatti con mandorle, noci, miele, marmellate, mosto cotto, sono la giusta apoteosi del pranzo accompagnati dal liquore di limone rigorosamente fatto in casa.

Anche per gli amanti del pesce la scelta è inesauribile.

Pollice Alto Facebook

Ti è piaciuto l’articolo?

Condividi sui social network con i tuoi amici